TESTI PER SITI WEB EFFICACI E FUNZIONALI

Redigere testi per siti web può sembrare un compito facile, ma in realtà ci sono tutta una serie di esigenze a cui bisogna rispondere, se si vuole un testo che lavori al servizio del proprio marchio, attività o prodotto. Per essere efficace e funzionale, un testo per il web dovrebbe soddisfare i seguenti requisiti.

1. ESSERE BEN SCRITTO

Dovrebbe essere scontato, ma un breve giro in Rete dimostra che non è così: un buon testo deve essere innanzitutto scritto bene. Il che non significa soltanto con uno stile piacevole, ma anche nel rispetto delle regole grammaticali e sintattiche. Refusi ed errori rendono un testo sciatto, ne inficiano la comprensione e fanno pensare che chi lo ha scritto abbia una scarsa cura non solo della propria immagine, ma anche del proprio prodotto e servizio.

2. ESSERE CHIARO

Per essere utile, un testo per il web deve essere chiaro e diretto, evitando giri di parole e frasi troppo complesse. Questo non significa che non possa essere approfondito o elaborato, ma che deve essere facilmente comprensibile per il target a cui si rivolge.

3. ESSERE LUNGO IL GIUSTO

La soglia dell’attenzione delle persone è piuttosto bassa, soprattutto sul web. Inutile quindi dilungarsi: meglio andare dritti al punto. Attenzione però: da evitare anche l’eccessiva sintesi, soprattutto (come vedremo tra poco) se ci si vuole posizionare bene sui motori di ricerca.

4. INFORMARE

Un testo deve fornire al lettore tutte le informazioni necessarie, in modo da aiutarlo a dirimere i suoi dubbi e a rassicurarlo. Solo in questo modo potrà contribuire a spingerlo all’azione.

5. COSTRUIRE UN IMMAGINARIO

Un buon testo, se contiene tutte le informazioni giuste al posto giusto, è essenziale per creare l’immaginario di un marchio o costruire l’immagine di un’attività o di un prodotto.

6. SPINGERE ALL’AZIONE, MA CON I GIUSTI TEMPI

I testi per siti web sono fondamentali per invogliare il potenziale cliente a compiere una serie di azioni, dalla semplice richiesta di informazioni fino all’acquisto vero e proprio. Ma lo devono fare al momento giusto, dopo aver rassicurato e preparato il lettore. Una call to action troppo frettolosa potrebbe invece avere l’effetto opposto.

7. ESSERE OTTIMIZZATO PER I MOTORI DI RICERCA

Il testo è uno degli strumenti fondamentali della SEO (Search Engine Optimization), ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Solo grazie a un testo confezionato con i giusti accorgimenti è possibile posizionare la propria pagina nelle prime posizioni su Google e sugli altri motori di ricerca (scopri 10 trucchi SEO facili e pronti all’uso).

Hai bisogno di testi per siti web professionali, ben scritti e con tutte le caratteristiche per promuovere il tuo marchio o la tua attività? Non esitare a scrivermi, oppure compila il form!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

A proposito dell'autore

Giornalista freelance e copywriter nato a Milano nel 1981, collaboro con Sky.it, Onstage, WU Magazine e Club Milano e mi occupo di Content Marketing per Enrico Rizzi - Milano.

Post correlati