Articoli SEO: cosa sono? Se hai portato la tua attività online o se lavori sul web, ne avrai sentito parlare spesso, ma magari non hai mai osato chiedere di che si tratta. In questo caso non preoccuparti: siamo qui per darti una risposta semplice.
SEO è un acronimo che sta per Search Engine Optimization, ovvero “ottimizzazione per i motori di ricerca”. La SEO racchiude l’insieme delle tecniche e delle pratiche utili a posizionare una singola pagina web o un sito intero ai primi posti nelle ricerche su Google e sugli altri motori di ricerca.
Per spiegarti in breve che cosa sono gli articoli SEO, si tratta di articoli scritti apposta in un determinato modo (ovvero così), così da “piacere a Google” e finire in cima ai risultati di ricerca.
Come detto, i testi SEO servono per far finire il tuo sito o singole pagine del tuo sito ai primi posti sui motori di ricerca. Questo è fondamentale perché, oggigiorno, quando una persona ha bisogno di qualcosa, nella maggior parte dei casi la cerca prima di tutto in internet, in particolare attraverso i motori di ricerca.
Gli articoli SEO sono scritti apposta per “piacere a Google” e finire in cima ai risultati di ricerca
E quando qualcuno cerca qualcosa, spesso lo fa perché ha bisogno di una determinata informazione o di un determinato bene subito, nel momento stesso in cui sta cercando.
Insomma, le ricerche su Google corrispondono spesso a delle necessità urgenti. Facendoti trovare per primo sui motori di ricerca rispetto ai tuoi concorrenti, puoi offrire una risposta immediata a questi bisogni.
Sei un idraulico di Foggia e offri un servizio di pronto intervento 24/24? Se riuscissi a risultare primo per la ricerca “idraulico pronto intervento foggia”, chi nella tua zona si trovasse in una situazione di emergenza troverebbe per primo il tuo sito e, data l’urgenza, probabilmente terminerebbe la ricerca rivolgendosi a te.
O ancora, se qualcuno a Milano si rendesse conto di avere un’improvvisa voglia di panzerotti, ma zero voglia di uscire di casa, cercherebbe “panzerotti a domicilio milano”, o qualcosa di simile (curioso di sapere quali sono i primi risultati?). E se tu avessi una panzerotteria, vorresti che trovasse te prima delle altre panzerotterie della città.
Facendoti trovare per primo sui motori di ricerca, puoi offrire una risposta immediata ai bisogni dei tuoi clienti
Gli esempi che ti ho fatto si riferiscono entrambi a quelli che Google stessa definisce i micro-momenti, ovvero quei fugaci momenti in cui un potenziale cliente dichiara esplicitamente di avere bisogno proprio del prodotto o servizio che tu offri. Intercettare queste dichiarazioni d’intenti durevoli come i fiori di magnolia (anzi, meno: quelli durano un paio di settimane, i micro-momenti di Google pochi minuti) è quindi molto importante.
Sono tutte cose che puoi ottenere con dei testi SEO realizzati per bene. Il che non vuol dire che sia facile: non per niente, ci sono dei professionisti che si occupano proprio di questo.
Mi occupo da anni di scrivere articoli SEO e pianificare strategie SEO per le attività online, sia in proprio, sia in collaborazione con alcune agenzie web. Se hai bisogno di qualcuno che si occupi di portare il tuo sito e le sue pagine alle prime posizioni di ricerca, io ti posso essere d’aiuto.
Vuoi far comparire il tuo sito in cima ai risultati di ricerca su Google e compagnia? Non ti dico che sia una cosa facile, né tantomeno immediata. Ma ci si può sicuramente lavorare su. E io sono pronto a mettermi al tuo servizio.